Dimora Umbra Al Civico 65
Cocciolano, Olio Extravergine di Oliva
Un piccolo gioiello fra gli ulivi… Questo è Cocciolano, un’oasi collinare nata dalla fervida creatività di Tina Sordini e Flaminia Sigismondi, produttrici di pregiato olio extravergine d’oliva e appassionate cultrici della storia e dell’arte di Campello e del suo territorio. La creazione di questa sala degustazione nasce dall’essenziale connubio fra l’attività agricola e la valenza storico-culturale del territorio.
Il toponimo Vocabolo Cocciolano è attestato fin dal Medioevo ed è riprodotto anche in catasti più recenti. Il termine fa probabilmente riferimento alla presenza di resti di costruzioni precedenti, tegole, che nell’italiano del XIII secolo si chiamavano cocciole. Si trova in posizione collinare fra Poreta e Campello sul Clitunno, in prossimità della vecchia strada che collegava i due centri, e a poca distanza dall’altro tracciato che univa Campello attraverso Silvignano alla via della Spina, arteria quest’ultima molto importante fin da età romana perché garantiva la comunicazione fra Spoleto e la zona di Camerino.
È la sesta generazione che la famiglia Sordini si occupa di olio extravergine di oliva; i circa 5.000 ulivi dell’azienda popolano gli scoscesi pendii dei colli ad un’altezza tra i 300 e 500 mt s.l.m. L’esposizione a sud-est, la particolare composizione chimica dei terreni e le pregiate varietà autoctone dei cultivar (leccino, moraiolo, frantoio) contribuiscono all’ottenimento di un prodotto dall’altissimo livello qualitativo. Gli ulivi vengono ancora coltivati con metodi antichi, senza ausilio di prodotti chimici; le olive, raccolte a mano per brucatura, sono lavorate in frantoio il giorno stesso della raccolta, affinchè l’olio mantenga una bassa acidità e conservi tutte le caratteristiche organolettiche.